Novità - Lipogel Emoliente

Novità – Lipogel Emoliente

Lattulo-stipsFormulazione cosmetica ad uso esterno per il ripristino della funzione barriera cutanea nel cane, gatto e cavallo.

L’integrità strutturale e funzionale della pelle, le sue proprietà plasto-elastiche, la capacità sensoriale e le sue caratteristiche estetiche sono strettamente legate ad un corretto grado di idratazione. Il mantenimento della funzione barriera cutanea nell’animale è fondamentale in alcuni distretti corporei ed in alcune specifiche condizioni, spesso specie-specifiche:

  • secchezza e conseguente fissurazione dei polpastrelli in cani sportivi o da lavoro
  • secchezza e fissurazione dei polpastrelli in gatti con problemi dermatologici
  • secchezza del tartufo
  • temperature molto basse (periodo invernale) o elevate (periodo estivo)
  • presenza di pliche cutanee in razze specifiche
  • presenza di indurimenti cutanei e callosità nel cane e nel gatto
  • presenza di indurimenti cutanei nel cavallo
  • secchezza cutanea limitata ad alcuni distretti corporei

In questi casi risulta fondamentale apportare alla cute sostanze nutritive ed idratanti per favorire il ripristino della funzione barriera cutanea: la formulazione proposta è pensata per il ripristino ed il mantenimento del film idrolipidico cutaneo e per favorire la naturale funzione di barriera della cute nei confromti di agenti esterni, grazie alla presenza di un pool di ingredienti di derivazione naturale.
 

OLIO DI MANDORLE DOLCI: ricco di acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili, possiede proprietà elasticizzanti.
BURRO DI KARITE’ e BURRO DI CACAO: lipidi vegetali naturalmente ricchi in sostanze insaponificabili, ad azione eudermica e protettiva.
OLIO DI RISO ed OLIO DI AVOCADO: lipidi vegetali naturalmente ricchi in sostanze insaponificabili, ad azione eudermica e protettiva.
VITAMINA E: vitamina antiossidante capace di prevenire lo stress ossidativo prodotto da radicali liberi sulle membrane cellulari. Vitamina E, partecipa inoltre nella costituzione delle membrane fosfolipidiche.
ESTRATTO DI TIMO: l’estratto ottenuto dalle sommità fiorite di Timo (Thyums vulgaris) risulta naturalmente ricco in composti triterpenici e fenolici (principalmente timolo) dotati di attività antibatteriche ed antivirali. La presenza di estratti di timo in formulazioni ad uso esterno risula utile per coadiuvare la funzione di barriera della cute nei confronti di agenti batterici e virali.

La formulazione è PRIVA DI CONSERVANTI e SVILUPPATA CON LIPIDI VEGETALI “FOOD GRADE”