LE FORMULAZIONI IN PASTA

LE FORMULAZIONI IN PASTA

Una storica forma di somministrazione per attuali sfide in campo veterinario

Le formulazioni veterinarie in pasta ad uso orale, note da decenni, permettono di semplificare la somministrazione di principi attivi in numerose specie animali, occupando un rilevante spazio nel segmento di mercato dei mangimi complementari.

Nel gatto, la somministrazione di principi nutrizionali in pasta, permette di superare la naturale diffidenza dell’animale, rendendo questa forma di somministrazione elettiva per la specie felina.

Le paste sono preparazioni semisolide, classificabili nella maggior parte dei casi come mangimi complementari e mangimi complementari destinati a fini nutrizionali specifici, contenenti una grande quantità di polveri disperse in un sistema veicolante , che può essere lipofilo (paste a base di oli vegetali e/o marini) o idrofilo (paste a base acquosa).

Le polveri, siano esse incorporate con funzione nutrizionale (estratti secchi, polveri vegetali, vitamine, minerali) o appetizzante svolgono un’azione adsorbente, che unitamente ad ingredienti specifici ad azione stabilizzante ed addensante permette di rendere il preparato semisolido stabile ai cambiamenti di temperatura comunemente riscontrabili durante il periodo di commercializzazione ( trasporti terrestri su ruota nel periodo estivo, magazzini non a temperatura controllata nel periodo invernale)

La componente liquida, oltre ad agire da eccipiente e veicolo per la solubilizzazione di polveri nel caso delle paste acquose , è spesso essa stessa ingrediente caratterizzante della formulazione, in particolar modo la presenza di oli marini e/o vegetali permette di attribuire alle formulazioni un elevato contenuto in acidi grassi.

Il sistema pasta è spesso un sistema multifasico complesso, che richiede la presenza di un adeguato sistema emulgatore e conservante ad uso mangimistico ed in particolar modo richiede una attenta valutazione del valore di attività dell’acqua (Aw) in modo da garantire un profilo di stabilità e sicurezza nel periodo di shelf-life.

Andreotti Farmaceutica è partner specializzato per la produzione conto terzi di paste ad uso veterinario, in relazione alla sua trentennale esperienza.

Ciascuna nuova pasta sviluppata, è testata con un protocollo di stress-test atto a mimare le reali condizioni alle quali la pasta andrà incontro durante la vita di scaffale (picchi di temperatura raggiungibili durante i trasporti nel periodo estivo ed invernale).

Le formulazioni in pasta si prestano ad essere inserite in SIRINGHE in materiale plastico bianco, TUBETTI in alluminio e materiale plastico, BUSTE MONODOSE e contenitori con erogatore AIR-LESS.