COSTIPAZIONE NEL CANE E NEL GATTO: LATTULOSIO, UN ALLEATO PER IL FISIOLOGICO BENESSERE DELL' INTESTINO

COSTIPAZIONE NEL CANE E NEL GATTO: LATTULOSIO, UN ALLEATO PER IL FISIOLOGICO BENESSERE DELL’ INTESTINO

LattulosioTra le problematiche di più comune riscontro dal punto di vista intestinale, certamente diarrea e stitichezza nel cane e nel gatto rappresentano quelle maggiormente visibili poichè creano disagio all’animale. La stipsi può sopravvenire per differenti motivi, comunemente è associata ad una ridotta assunzione di liquidi e ad un’alimentazione errata, a ridotto contenuto di fibre. La stitichezza severa e cronica può essere anche correlata a problemi neurologici, fratture del bacino e ridotta peristalsi in animali anziani.

La correzione delle abitudini alimentari, l’idratazione ed il ripristino di una fisiologica flora batterica intestinale sono certamente raccomandate in caso di stitichezza legata a problemi alimentari.

Il LATTULOSIO è un disaccaride sintetico del lattosio contenente una molecola di galattosio ed una di fruttosio; si presenta sotto forma di polvere molto solubile in acqua.

LATTULOSIO PER IL FISIOLOGICO BENESSERE DELL’INTESTINO:
Lattulosio non viene idrolizzato ed adsorbito nel piccolo intestino; nel colon è metabolizzato dalla normale flora microbica intestinale in acidi grassi a basso peso molecolare (lattico, formico, acetico) ed anidride carbonica. Gli acidi grassi a corta catena aumentano la pressione osmotica dell’intestino, richiamando acqua e provocando un rammollimento delle feci facilitandone l’evacuazione.