APPROFONDIMENTO: ANIMALI IN VIAGGIO

APPROFONDIMENTO: ANIMALI IN VIAGGIO

Circa un animale su 6 soffre di cinetosi durante viaggi in auto o in aereo. La sintomatologia può essere ricondotta ad agitazione, nervosismo ed elevata salivazione fino ad arrivare a nausea e problemi gastrointestinali nei soggetti più sensibili. I precisi meccanismi alla base del mal d’auto non sono del tutto chiariti, tuttavia è possibile sia la presenza di aspetti correlati a problemi vestibolari e di equilibrio che problemi comportamentali correlati ad ansia per passate esperienze negative.

Il trattamento delle problematiche da viaggio nel gatto e specialmente nel cane, può comprendere una serie di strategie volte a rendere più accogliente il viaggio in auto ed un periodo di ambientazione finalizzato alla sopportazione di tragitti sempre più lunghi.
Se tuttavia il problema persiste è possibile utilizzare nei casi più difficili farmaci ad azione sedativa oppure mangimi complementari formulati con specifici estratti botanici noti per le loro benefiche azioni su cinetosi e stati ansiosi.

In particolare estratti secchi di Valeriana officinalis e Passiflora incarnata, se assunti mezz’ora prima della partenza, grazie alla loro azione sedativa sinergica possono essere di aiuto per ridurre stati di ansia reattiva ed indurre un fisiologico rilassamento dell’animale durante il viaggio.
Zenzero in forma di estratto secco titolato in gingeroli, si è dimostrato in grado di prevenire e ridurre in modo significativo l’insorgenza di cinetosi ed emesi nell’animale durante il viaggio.